Il Team

RISTOfranchising-Nicola-Dambelli marco-mottana-ristofranchising-2
Luca Fumagalli Nicola Dambelli Marco Mottana
Franchising Franchising  Franchising

 

RISTOfranchising-Dario-Nobile
Giovanni Zappalà Dario Nobile Lorenzo Ferrari  
Marketing & Comunicazione Marketing non convenzionale Marketing & Comunicazione

 

Emanuele Zanellato   Veronica Giorgi   Andrea Langhi  
Comunicazione Organizzazione Design

 

RISTOfranchising-Franco-Righi
 
Giampaolo Monti   Franco Righi  Andrea Meschia
Web Finanza


F dal 2010

Share

Ottieni maggiori informazioni

Nome Cognome *

Indirizzo

Comune

Provincia *

E-mail *

Telefono/Cell. *

Il tuo messaggio:

Privacy

Calendario Corsi ed Eventi

Per qualsiasi informazione...saremo lieti di aiutarti!

Luca Fumagalli

“Ho scelto di operare nel mondo del franchising, fin dal lontanissimo 1980, perché assolutamente stregato da questa formula distributiva. La mia è una passione sconfinata che nasce dalla consapevolezza del valore che riesce a generare questo raffinato strumento di marketing, se utilizzato correttamente.

Nel tempo, ho potuto conoscere il franchising in ogni suo aspetto e applicazione, come Franchisor, Licenziatario Master, Franchisee, Giornalista e Consulente specializzato.

Ho pubblicato circa 500 articoli e alcuni manuali su questo argomento con le principali testate offline e online del settore, ma continuo a scoprirne nuove sfumature con immutata curiosità. Tengo decine di Corsi di Formazione sul franchising ogni anno, sia per Assofranchising che per la nostra Academy, partecipo come moderatore e relatore a numerosi seminari e convegni sul tema, sono presente sul web con decine di interviste, di tutorial, di interventi.

Credo di essermi dedicato più di ogni altro, in Italia, al franchising nei settori dei servizi e a quello del food, con le due aziende di consulenza DIF e RISTOfranchising, che hanno realizzato quasi 200 servizi di consulenza per altrettanti marchi del franchising italiano e internazionale e hanno firmato oltre 2500 contratti di affiliazione per le aziende clienti.

Grazie a queste strutture e ai rispettivi team, credo di poter offrire ai franchisor un elevato valore aggiunto nella costruzione dei concept, nella formazione, nello sviluppo di reti e, infine, nel monitoraggio e nel supporto delle unità affiliate.

Amo il franchising per la collaborazione che crea tra imprenditori, per il rapporto da pari a pari che permette di costruire, per la sua ottica win-win che fa remare tutti nella stessa direzione.

Credo che il franchising possa essere utilizzato eticamente, per la costruzione di una economia e di una società migliore. Nel mio piccolo, ho lavorato e lavorerò sempre per raggiungere questo obiettivo con assoluta e appassionata dedizione.”

Nicola Dambelli

Classe 1969. Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio con una tesi aziendale sul franchising, comparto in cui è attivo dal 1992 come libero professionista e temporary manager. Ha effettuato consulenza franchising in diversi settori contribuendo a costruire format ed a svilupparli: abbigliamento, calzature, servizi finanziari, servizi tecnologici, estetica e benessere, consulenza tecnica e ristorazione.  Dal 2006 è membro di Giunta di Federfranchising e dal 2014 collabora con DIF entrando anche a far parte del team Ristofranchising.

Marco Mottana

Classe 1963, dopo aver conseguito laurea in Business Administration alla University of Hartford ha maturato lunga esperienza come consulente, scrittore e formatore su temi di investimento e mercati finanziari, si occupa di Franchising prima come editor del magazine Millionaire, poi come appassionato consulente di DIF&Co dal 2003. Specializzato nella redazione e implementazione di business plan, avendo nel contempo maturato esperienze di consulenza in ambito change management, finanza, management e formazione di aziende commerciali, industriali e immobiliari.

Giovanni Zappalà

Da sempre appassionato di ristorazione e comunicazione, mi occupo per 10 anni di analisi sulla concorrenza e pianificazione commerciale pubblici esercizi, aprendo ed avviando 7 punti vendita di diversa tipologia e dimensione (da 7 a 45 dipendenti, da 70 a 1000 mq.).

Agli esordi del web (1998), gli studi in informatica e comunicazione mi portano ad avviare una delle prime aziende italiane della new economy. La realizzazione dei siti, le campagne pubblicitarie e la lead generation di quel periodo era davvero una missione pioneristica.

Oggi mi definiscono un esperto in comunicazione on-line, SEO e SEM, mi occupo di progettazione, realizzazione ed avviamento progetti web oriented.

Dal 2014 sono co-founder & ceo della LifeIsWeb Co. Ltd. con sede in Irlanda, attore attivo del canale internet, tanto a livello nazionale che internazionale, specializzata nella creazione di contatti commerciali profilati (profilate lead generation) e riconosciuta da Google, il principale player sul mercato.

Con i soci fondatori della LifeIsWeb Co. Ltd iniziamo l’attività investendo e lanciando progetti propri, analizzando e implementando tutte le strategie di comunicazione e marketing , che oggi mettiamo a disposizione dei nostri partner, per far crescere il loro business nel rispetto del ROI, utilizzando il canale più diffuso al mondo: internet.

Tra i propri progetti realizzati:

Risarcimenti-Online.it – Il Portale del Risarcimento e assistenza legale
Media mensile: 8.874 visite; 732 lead generate.
Canali promozionali: 37 on-line; 12 of-line.

Artigiani-Online.it - 3.853 Artigiani a tua disposizione per offrirti il miglior servizio
Media mensile: 12.874 visite; 687 lead generate.
Canali promozionali: 15 on-line; 4 of-line.

RistorazioneinFranchising.it - Il Primo portale italiano dedicato alla ristorazione in franchising
Media mensile: 1.549 visite; 313 lead generate.
Canali promozionali: 9 on-line.

MedicalNegligenceCompensation.net - Medical Negligence Compensation – Australia
Start-Up

OriginalIrish.eu - Promotion of local Irish products and services
Start-Up

La collaborazione con DIF dal 2010 ha portato alla progettazione del brand RISTOfranchising

Dario Nobile

Classe 1977. Dopo aver conseguito la laurea in economia aziendale e dopo aver frequentato un corso in sales management in Wuerth , ha iniziato subito a lavorare in ambito sales e trade marketing nel settore alimentare, con responsabilità sempre più importanti in aziende come Galbani , Lactalis e Fabbri 1905.
Per diversi anni è stato responsabile sales e marketing e responsabile sviluppo franchising per diversi franchisor, collaborando con Dif.
Titolare di attività imprenditoriali, negli ultimi anni si è specializzato in video marketing, marketing non convenzionale e guerrilla marketing, cogliendo le trasformazioni in atto relativamente alle abitudini dei consumatori di oggi.

Lorenzo Ferrari

Imprenditore nel campo della ristorazione, gestisce e amministra tre aziende in questo campo, per le quali cura il marketing e la strategia.

Amministra e gestisce MENUENGINE, il primo servizio professionale di menu engineering in Italia.

Unico studente in Europa di Gregg Rapp, il massimo esperto al mondo di menu engineering.

Scrive una rubrica dedicata al menu engineering su La Madia Travelfood, importante rivista del settore che, per prima, più di 30 anni fa, si occupò di parlare di ristorazione professionale in Italia;

È a capo di RistoratoreTop, il sistema di acquisizione clienti misurabile per ristoranti, e SitiTop Ristoranti, agenzia web che si occupa di creare siti web progettati per vendere coperti, misurando i risultati degli investimenti pubblicitari.

Emanuele Zanellato

Laureato in “Interpretazione di Conferenza” alla SSLMIT, Università degli Studi di Trieste.

Dopo varie esperienze lavorative in Italia e all’estero e un master in “Marketing, Communication and New Media” presso la Bologna Business School, è in forza alla DIF&Co da febbraio 2017 come Responsabile della Comunicazione.

Veronica Giorgi

Dopo l’esperienza maturata nella gestione di due bar dove svolge attività di caffetteria, tavola

calda, tavola fredda, bar e servizi catering, dal 2012 al 2013 gestisce un terzo bar con il quale organizza un servizio mensa e arriva a servire fino a 300 pasti al giorno.

Nel 2013 si affilia a Tigellabella Franchising, aprendo il ristorante Tigella Bella a Pavia, che diventa in breve tempo un punto di riferimento nella ristorazione pavese.

Nel 2015 si avvicina al mondo del franchising e comincia a collaborare con Tigella Bella

Franchising, iniziando un percorso di formazione professionale, delegando gli oneri operativi e potendosi dedicare prettamente a quelli strategici.

A marzo 2016 frequenta presso la DIF di Bologna il corso di “Responsabile Franchising” tenuto dalla massima autorità italiana in materia di franchising Luca Fumagalli.

A settembre 2016 insieme ai gruppi Tigella Bella Franchising e Passione Italia crea una nuova società, T&T italian Food srl, di cui diventa il responsabile franchising.

L’obiettivo è quello di sviluppare i ristoranti a marchio Tigella Bella e i take-away a marchio Tigellona.

Andrea Langhi

Architetto, si occupa di interior design di locali pubblici e commerciali.

Ha realizzato più di cinquecento locali pubblici tra bar, ristoranti, discoteche, discobar, pub, caffetterie, negozi, cinema, estivi, nonché l'arredamento interno di case private e il design di oggetti e lampade.

Negli ultimi anni ha progettato alcuni dei principali locali di Milano come Byblos Milano (premiato come miglior club in Italia 2013 da Fashion TV), ha curato il format e l'immagine di alcune catene di bar come John Martin Italia, Guinness, Kulmbacher, oltre ad aver contribuito alla creazione di alcuni marchi italiani presenti con molti negozi in Italia e all'estero come Botega Caffe Cacao e Tigellabella.

Nel campo del shop retail ha disegnato alcuni negozi di moda e accessori di lusso come il Luxury Mall di Olbia, con i migliori brand del panorama fashion internazionale, premiato come miglior progetto retail nel 2009.

È docente del Master “HoReCa Workshop” e dei corsi "Hotel Labos - Architettura & Marketing", organizzati con la Milano Business School.

Giampaolo Monti

Giampaolo Monti, Informatico e Imprenditore, classe 1971 ha fondato e guidato con successo tre aziende:

Con una esperienza di 20 anni in ambito di Sistemi Informatici Aziendali, Giampaolo ha iniziato un percorso di studi di Marketing nel 2009.

Al momento si occupa dello sviluppo e realizzazione di tutta la parte Web e Web Marketing per i brand di RistoratoreTop e per i Ristoranti loro clienti.

RISTOfranchising-Franco-RighiFranco Righi Classe 1963, coniugato dal 1982, due figli classe 1985 e 1991.
Laurea e Master in Business Administration (MBA) con doppia specializzazione in Finanza e in Economia entrambi conseguiti negli USA dalla University of South Florida e dalla University of Tampa tra gli anni 1982 e 1988.
Pluridecennale esperienza maturata nei settori della finanza, dell’industria e del terziario in area Direzione Generale, Amministrazione, Finanza, Controllo, Sales & Marketing, Affari Legali, Affari Societari, Risorse Umane e Sistemi Informativi.
Ha iniziato la sua carriera come Analista Finanziario e successivamente come Controller, Direttore Amministrativo e Finanziario e successivamente come Direttore Generale per importanti gruppi multinazionali e italiani quotati, privati o detenuti da fondi di investimento.
Dal 2011 opera come consulente ed interim manager nella consulenza di direzione aziendale, organizzazione, finanza aziendale, operazioni di finanza straordinaria (M&A) con approfondita conoscenza degli strumenti di investimento e dei relativi attori del settore dell’Investment Banking sia per aziende consolidate che per start-up.

Andrea Meschia

Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, esperienza di oltre 25 anni nel settore retail e wholesale: già imprenditore commerciale (Valnova, Mandarina Duck, Bric's), è stato manager di importanti aziende (tra le altre Alviero Martini e Gruppo Camuzzi) e socio di Sidecar (agenzia di rappresentanza, di sviluppo franchising e temporary management).

Dal 2011 è amministratore delegato di 3io srl (di cui è socio fondatore), società di consulenza operativa per sviluppo retail e franchising attiva in Italia e nei paesi di lingua tedesca, ricoprendo incarichi direzionali in aziende del settore fashion e cosmetico.

Andrea Meschia è inoltre il partner italiano di Franchise Pool International, network leader in Europa di consulenti franchising.